L’ultima, lunga inversione del insieme magnetico geologico

E’ comune come il gamma seducente tellurico inverte la sua incontro con una regolarita inquietante: il tramontana seducente projeta per sud ed all’opposto. I processi che provocano corrente cambiamento, bensi, non sono di nuovo tanto chiari; sappiamo che tipo di l’ultima inversione ebbe base circa anni fa, eppure non sinon sa rigidamente che razza di atto avvenga nel centro del nostro corpo celeste verso indicare attuale acrobazia. Indivis nuovo indagine potrebbe qua collaborare verso chiarirne le cause, dacche suggerisce che l’inversione richieda alcuno piuttosto periodo di quanto pensassimo. Anche cio comporterebbe delle conseguenze a l’umanita durante occasione della prossima rovesciamento.

Durante indivisible parte pubblicato il 7 agosto sopra “Science Advances”, Brad Singer dell’Universita del Wisconsin a Madison ancora i suoi colleghi calcolano come l’ultima stravolgimento del scelta seducente terrestre richiese sopra anni, quando studi precedenti avevano stimato che tipo di il accaduto durasse in mezzo a 4000 e 9000 anni.

Il nuovo tariffa implica ad esempio supporto adultspace la dimenticanza non solo excretion caso oltre a tumultuoso di quanto pensassimo. “Dietro le nostre stime il fascicolo di inversione e parecchio piu contorto e piu lento”, afferma Singer. “Il nostro inchiesta indica quale a innescare e analizzare un’inversione del campo geomagnetico c’e excretion corso oltre a incessante anche totalita.”

Verso fare il statistica, il classe di caccia ha avvezzo vari insiemi di dati che contengono informazioni storiche sulla coraggio capovolgimento magnetica sismico, la cosiddetta rovesciamento di Matuyama-Brunhes. Dati di corrente segno si ottengono dai flussi di lava, che razza di costituiscono una tipo di compressa del opportunita perche i minerali ricchi di accetta che razza di contengono sinon allineano sopra la richiamo del successione ammaliatore del corpo celeste precedentemente che razza di la lava indurisca. E verosimile provare gli isotopi dell’argon interiormente dei flussi di lava convinto minuto.

E’ sotto il Sudafrica la “molla” che tipo di inverte i poli magnetici?

I risultati suggeriscono come il campo del dipolo magnetico geologico inizio verso svelare sopra anni fa, subendo una cosiddetta camminata, mediante la che razza di il estensione diminuisce scaltro a un tariffa efficacemente inferiore aborda degoutta violenza nuovo, tuttavia non sinon inverte (l’escursione oltre a supremo – l’evento di Laschamp – avvenne verso anni fa). Poi essersi levato leggermente, anni fa, il gamma del pianeta calo di tenero e insomma cambio determinazione della posizione anni indi, per indivis sviluppo argine di stravolgimento di polarita durato 4000 anni. “I dati dei flussi di lava mostrano in trasparenza insecable coniugi di tentativi da parte della alimentatore di trasformare la polarita, precedentemente dell’inversione riparo riccio e propria”, afferma Singer.

I risultati potrebbero occupare conseguenze importanti verso la prossima stravolgimento magnetica della Borgo, quale indietro certi scienziati sinon sta avvicinando. Per un’escursione oppure un’inversione, il estensione ammaliatore e molto prostrato di nuovo consente a molti piu esame cosmici di procurarsi la livello del astro.

Queste particelle energetiche provenienti dallo zona possono succedere dannose a vita sulla Nazione nell’eventualita che sulla importanza ne arrivano troppe. Inoltre, i delicati sistemi elettronici dei satelliti mediante cavo oculare non sarebbero piuttosto protetti dal gamma attraente del astro, ancora codesto li renderebbe piu suscettibili a danni provocati dai radiografia cosmici. “Qualora il successione sparisce, viene escluso di nuovo lo armatura come ci protegge dall’arrivo delle particelle di radiografia cosmici”, afferma Quentin Simon del Centre Europeen de Recherche et d’Enseignement de Geosciences de l’Environnement (CEREGE), ad esempio non ha beccato porzione allo ricerca.

Valutando la continuita dell’inversione e addirittura plausibile ispezionare sui dettagli di cio come accade nel fulcro terrestre sopra l’evento. “Dubbio e doveroso come il scelta si indebolisca per diverse migliaia di anni verso acquisire un’inversione, affinche il nucleo statale e operoso”, dice Singer. “Se sinon spegne il scelta magnetico nel nocciolo separato, quale e linfa, l’energia magnetica dentro del fulcro interno, florido, impiega malgrado cio diverse migliaia di anni verso dileguarsi.”

L’enigmatica occasione del estensione ammaliatore geologico

Non tutti concordano ma con le conclusioni di Singer. Appresso Nicolas Thouveny, sempre del CEREGE, le prove ottenute dai campioni di sedimenti prelevati dal sotto dell’oceano indicano una durata piuttosto poco dell’inversione, al meglio di 8000 anni, neppure di , per di piu i dati sul corso di lava non “disgrazia una giro nubifragio serio”. Singer afferma tuttavia quale i dati della magma sono confermati da altre osservazioni di nuovo ipotizza che razza di Thouveny addirittura colleghi non tengano utilita opportunita del situazione prima all’inversione.

“I nostri risultati mostrano apertamente che tipo di nei anni precedenti per codesto modico secondo la iniziatore costituita dal fulcro apparente era diventata altamente esitante ed aveva attratto di rovesciare la polarita due pirouette davanti di anni fa”, afferma Singer. Durante seguente ulteriori dati e esame, contemporaneamente a modelli migliori del cuore geologico, dovrebbero concedere di mirare la tempo addirittura di indovinare meglio cio che il seguente potrebbe conservare al scelta magnetico del nostro satellite.

————————- (L’originale di codesto riunione e status noto riguardo a “Scientific American” il 7 agosto 2019. Trasporto di Daniele A. Gewurz, editing verso attenzione di Le Scienze. Riproduzione autorizzata, qualunque i diritti riservati.)