Quali sono gli effetti a lungo termine degli steroidi anabolizzanti nei maschi? Quora

Sentendosi incapaci di raggiungere il fisico ideale, alcuni bodybuilder possono implementare nella loro dieta questi steroidi, con risultati inizialmente positivi, ma che poi si rivelano essere estremamente dannosi per l’organismo. Gli steroidi anabolizzanti, spesso abusati da atleti e bodybuilder, hanno effetti diversi e possono portare a risultati positivi o negativi, a seconda dell’uso. Oltre alle precedenti modifiche dal punto di vista psicologico, l’uso e l’abuso di steroidi comporta l’insorgenza di patologie psichiatriche ben più gravi. Si illustra il quadro degli effetti degli steroidi anabolizzanti, utilizzati sia in ambito sportivo che non per aumentare energia fisica, massa muscolare e connotati virili. Usati per la loro capacità di migliorare la massa muscolare e le prestazioni, gli effetti collaterali indesiderati dell’uso di AAS includono cambiamenti nei comportamenti riproduttivi e sessuali oltre che incidere fortemente sulla funzione cardiaca [1-2-3].

  • Qui di seguito si illustra la terapia sostitutiva per ormoni sessuali maschili e femminili in soggetti colpiti da tumori dell’ipofisi.
  • Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
  • Gli effetti collaterali degli steroidi includono danni al fegato, problemi cardiovascolari, alterazioni ormonali, acne e cambiamenti d’umore.
  • Poiché gli individui hanno una grande variabilità nella risposta al farmaco, è necessario misurare il tempo di efficacia di una dose specifica.

E d’altra parte non è da sottovalutare che un’asma non controllata può anch’essa avere come conseguenza una riduzione della crescita rispetto alle attese, indipendentemente dalla terapia con steroidi inalatori. È noto che molti bodybuilder maschi che hanno sperimentato questa condizione medica hanno ottenuto sollievo qualche tempo dopo aver smesso di usare steroidi anabolizzanti. AAS può influenzare negativamente i livelli di colesterolo del corpo, ad esempio, la somministrazione a lungo termine di AAS può causare l’aumento delle lipoproteine ​​a bassa densità (LDL) o “colesterolo cattivo” mentre le lipoproteine ​​ad alta densità Primobolan (Metenolone) iniettabile (HDL) o ” colesterolo buono” diminuirà. In molte occasionii capelli non sono l’unica cosa che un atleta può perdere a causa dell’uso di anabolizzanti , ma la sua carriera può essere seriamente danneggiata, per non essere sincero e prendere pratiche antisportive. Per essere un grande atleta non hai bisogno di anabolizzanti o altri farmaci, devi  solo lavorare molto e seguire una dieta sana. Molti studi determinano che la caduta dei capelli è dovuta alla genetica e alla presenza di androgeni, ma la realtà è che  coloro che usano frequentemente gli steroidi anabolizzanti hanno molte probabilità di perdere i capelli .

Steroidi anabolizzanti

Si utilizzano soprattutto per il trattamento della leucemia linfatica cronica e acuta, del linfoma di Hodgkin e non Hodgkin, del mieloma multiplo, del carcinoma della mammella e della prostata. Gli steroidi anabolizzanti legali sono farmaci propriamente detti che possono essere impiegati in ambito medico, esclusivamente sotto prescrizione. Più ci si allontana dai dosaggi terapeutici e più ci si avvicina ai dosaggi tipici di abuso, più aumentano i rischi, ma è molto difficile avere una statistica metodologicamente accettabile che permetta di stabilire quale sia il rischio. Inoltre non esiste una dose letale di steroidi, ovvero il sovraddosaggio non ha effetti dannosi nell’immediato. Per controllare la formazione di prodotti derivanti dalla scissione degli steroidi anabolizzanti si eseguono esami delle urine. Tali prodotti possono essere rilevati fino a un massimo di 6 mesi dopo la sospensione dell’assunzione.

  • Sono stati sviluppati per trattare forme di atrofia muscolare, osteoporosi e iperplasia prostatica benigna (ingrossamento benigno della prostata).
  • La polvere di frutta e gli estratti di frutta sono utilizzati nella produzione di preparazioni Tribulus .
  • Rischi L’uso non corretto di queste sostanze pone importanti rischi per la salute, quali falso senso di invincibilità, illusioni di acquisire ulteriori capacità atletiche, aumento della soglia del dolore e incapacità di avvertire i danni.
  • Deca-Durabolin contiene 100 mg di alcool benzilico per ml di soluzione e non deve essere somministrato ai bambini prematuri o ai neonati.

Gli steroidi anabolizzanti hanno molti effetti fisici, come favorire la crescita della massa muscolare e aumentare la forza e l’energia. Pertanto, si abusa spesso degli steroidi anabolizzanti per migliorare la competitività nello sport. I consumatori sono spesso atleti, in genere giocatori di football, bodybuilder, lottatori o sollevatori di pesi, e la maggior parte sono di sesso maschile. L’uso a breve termine di iniezioni di steroidi anabolizzanti e/o pillole di steroidi potrebbe non causare alcun effetto collaterale in molti bodybuilder.

Effetti androgeni

I corticosteroidi riducono la capacità dell’organismo di lottare contro le infezioni riducendo le infiammazioni, in particolare quando sono assunti per via orale o endovenosa. A causa di questi effetti collaterali, sono utilizzati con estrema cautela in presenza di infezioni. L’uso per via orale e per via endovenosa può causare o peggiorare l’ipertensione arteriosa, l’insufficienza cardiaca, il diabete, le ulcere peptiche e l’osteoporosi. Di conseguenza, i corticosteroidi sono utilizzati solo quando il loro beneficio può superarne il rischio. Qui trovate un elenco degli effetti collaterali a lungo termine più comuni derivanti dalla somministrazione di un alto dosaggio di steroidi nella fase di crescita dei bambini.

I pazienti che hanno avuto infarto del miocardio, insufficienza cardiaca, epatica o renale, ipertensione, epilessia o emicrania devono essere monitorati a causa del rischio di peggioramento o di recidiva. Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo /it/responsabili.

Includono androgeni naturali come il testosterone e gli androgeni sintetici come il drostanolone, strutturalmente correlati e hanno effetti simili al testosterone o diversi a seconda del loro potere anabolico o androgenico. Gli steroidi anabolizzanti naturali sono integratori alimentari composti da amminoacidi o estratti vegetali in grado di ottimizzare la secrezione di ormoni endogeni e la sintesi proteica. Non sono presenti principi attivi ad azione farmacologica ma è sempre bene rivolgersi ad un nutrizionista e medico sportivo prima di assumere qualsiasi sostanza. Ai dosaggi usati per il trattamento di malattie, gli steroidi anabolizzanti causano pochi problemi. Nell’uomo, questa ricerca della molecola perfetta che abbia solo effetti anabolizzanti è stata poco fruttuosa.

I danni psicologici degli steroidi anabolizzanti

L’ormone androgeno si chiama diidrotestosterone o DHT, ed è talvolta correlato all’alopecia genetica, cioè  se hai ereditato l’alopecia e il tuo livello di androgeni è alto, perderai senza dubbio i capelli molto più velocemente , soprattutto se consumi spesso anabolizzanti. Inoltre, si ritiene che coloro che fanno uso di steroidi abbiano molte più probabilità di utilizzare altri tipi di droghe, come la cocaina e l’alcol, per contrastare alcuni effetti negativi degli steroidi. Gli effetti di cui sopra sono principalmente causati dal consumo eccessivo e sproporzionato di questi anabolizzanti nelle donne. Il diidrotestosterone  è un  ormone correlato all’eccessiva caduta dei capelli, per questo motivo, quando le persone consumano steroidi, vengono convertiti in DHT, che genera una caduta anormale dei capelli. Solitamente, gli anabolizzanti naturali non hanno effetti collaterali o controindicazioni degni di nota. È bene, però, attenersi alle modalità e ai dosaggi suggeriti dai produttori, e ricorrere al proprio medico di fiducia qualora si sia affetti già da altre patologie.

Bodybuilding e steroidi

Un ulteriore effetto è la comparsa di rigonfiamenti dolorosi sotto i capezzoli definita ginecomastia. La ginecomastia è caratterizzata dallo sviluppo delle ghiandole mammarie nell’uomo a causa della eccessiva presenza di estrogeni conseguenti all’alto livello di ormoni maschili. Rivolgersi sempre ad un andrologo se si riscontrano effetti collaterali derivanti dall’assunzione di sostanze dopanti, al fine di eseguire una diagnosi certa e una cura efficace per cercare di risolvere problemi derivanti da questa pratica, soprattuto quelli di natura reversibile. La variabilità del problema dipende dal tipo di molecola presente nel farmaco utilizzato, oltre che dalle dosi assunte e dal periodo di somministrazione e rilascio degli androgeni presenti in tali sostanze. Nei programmi di intervento sulla dipendenza da steroidi, l’aumentata conoscenza degli effetti negativi non modifica il rischio di ricaduta, come in ogni forma di tossicodipendenza. Alla sospensione dello steroide, la persona ha un sistema di produzione di testosterone “bloccato”.

Effetti collaterali a lungo termine

Sono necessarie continue ricerche e lo sviluppo di questi agenti, dati i loro nuovi meccanismi d’azione e il potenziale per affrontare e integrare le condizioni con la mancanza di terapie efficaci o terapie con effetti collaterali inaccettabili. Inoltre, fino ad oggi i SARM hanno sempre dimostrato di essere ben tollerati, facilmente somministrabili per via orale e nel complesso carenti di interazioni farmacologiche significative che possono solo aumentare ulteriormente la loro futura applicabilità. Come i precedenti SERM, i decenni successivi potrebbero annunciare l’approvazione e l’uso diffuso dei SARM per una serie di indicazioni. Tuttavia, sono attualmente necessari ulteriori studi per determinare la sicurezza e l’efficacia di questi farmaci prima che siano approvati per l’uso clinico. Gli effetti anabolici dei SARM e la loro mancanza di effetti collaterali androgeni li hanno resi di grande interesse per la comunità del bodybuilding e creano il potenziale di abuso tra gli atleti competitivi.